Chi è lo psicoterapeuta?
Mi capita spesso di incontrare persone convinte di aver intrapreso un percorso di psicoterapia, per poi scoprire che si trattava di sostegno psicologico o di sessioni di counseling.
Attraverso questo scritto mi piacerebbe aiutare a comprendere le differenze tra le figure che si occupano di salute, in modo da dare indicazioni utili a trovare la persona che meglio risponda alle esigenze di ognuno.
Psicologo
Lo psicologo ha conseguito la laurea quinquennale in psicologia, ha svolto un tirocinio di un anno post-laurea, ha superato l’esame di stato e si è infine iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi di una determinata regione. Solo chi è iscritto all’albo ha diritto ad esercitare la professione e ognuno ha la possibilità di consultare la lista degli psicologi abilitati sul sito internet dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Lo psicologo può effettuare colloqui di sostegno, somministrare test, attuare consulenze diagnostiche e psicologiche. NON possiede le competenze e le conoscenze per svolgere una terapia per i vari disturbi psicologici.
Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico iscritto all’albo che ha sostenuto una formazione post-universitaria di almeno quattro anni riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - M.I.U.R.
Lo psicoterapeuta psicologo può esercitare tutte le attività dello psicologo ed in più la psicoterapia, mentre lo psicoterapeuta medico può esercitare le attività del medico, fra cui la prescrizione di farmaci, e quelle dello psicoterapeuta.
La psicoterapia aiuta a modificare in modo duraturo e profondo gli aspetti psicologici, comportamentali e relazionali che si vivono come un problema e che possono interferire con la qualità di vita.
Psichiatra
Lo psichiatra è laureato in medicina e ha conseguito la specializzazione post-universitaria in Psichiatria. Tratta i disturbi mentali dal punto di vista medico attraverso la prescrizione di farmaci.
Per alcuni disturbi è utile la collaborazione tra lo psicologo psicoterapeuta e lo psichiatra, con l’obiettivo di associare una terapia farmacologica ad un percorso di psicoterapia.
È abilitato, previa richiesta formale, all’esercizio della psicoterapia pur non avendo frequentato un’apposita scuola di specializzazione.
Counselor, coach, motivatore, consulente filosofico, ecc.
Questi titoli non sono regolamentati né riconosciuti dalla nostra legislazione. Per accedere alle scuole non sono spesso richiesti requisiti scolastici di base.